Comune di Costigliole d'Asti - Provincia di Asti - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Guida turistica » I Prodotti Tipici » Gastronomia

Stampa Stampa

GUIDA TURISTICA

Gastronomia

Costigliole d'Asti, per la sua storia e la sua posizione geografica, risente in ogni suo aspetto dell'influenza monferrina e piemontese.

La cucina, di solite tradizioni contadine, è particolarmente ricca e diversificata.
Nel tempo ha assimilato caratteristiche della cucina francese, ligure, savoiarda e padana, che le famiglie ed i ristoratori hanno saputo conservare e tramandare. Qui si possono apprezzare profumi e sapori di antica memoria che i nostri piatti tipici racchiudono e che i nostri grandi vini esaltano. Questa è una terra generosa ed anche il sottosuolo riserva profumatissime sorprese: i tartufi bianchi che i "trifulau" con i loro cani ricercano in autunno tra le piante di tiglio e di pioppo, nel bosco del Rio Bragna.

Vitello tonnato, insalata di carne cruda battuta al coltello, peperoni in bagna cauda, oppure arrosti o farciti, salumi e cotechini, fritto misto, finanziera, ravioli con il plin, tajarin, bolliti con bagnet, brasati e arrosti.

E ancora bunet al cioccolato, zabaglione al moscato, torte di frutta, tirà, turcet ed amaretti non sono che un piccolo elenco delle numerose specialità che si possono gustare in osterie, agriturismi e ristoranti prestigiosi.






 

Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Costigliole d'Asti, Via Roma, 5/9
14055 Costigliole d'Asti (AT) - Telefono: 0141-962211 Fax: 0141-966037,
Codice univoco fatt. elettronica UFDFVN

C.F. 80003450055 - P.Iva: 00225790054
E-mail: segreteria@costigliole.it   E-mail certificata: comunedicostiglioledasti@postecert.it
E-mail D.P.O.: fabrizio.brignolo@libero.it    Pec D.P.O.: brignolo.fabrizio@ordineavvocatiasti.eu