Comune di Costigliole d'Asti - Provincia di Asti - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Guida turistica » Turismo » I.C.I.F

Stampa Stampa

GUIDA TURISTICA

I.C.I.F

I.C.I.F


ICIF, Italian Culinary Institute for Foreigners - L'ICIF è un'associazione senza fini di lucro nata, nel 1991, ad opera di un gruppo di chef italiani di prestigio internazionale e di opinioni leader del settore, , per tutelare e qualificare l'immagine della cucina italiana presso i professionisti che operano nella ristorazione all'estero.

L'ICIF organizza Master, Corsi Brevi e Corsi di Aggiornamento per gruppi di professionisti stranieri che intendano acquisire una specializzazione 'italiana'..... In questi anni ha diplomato studenti provenienti da ogni angolo del mondo. Obiettivo dell'ICIF è la formazione di operatori che possano assimilare il gusto e la cultura agroalimentare italiana da 'esportare' nei loro paesi d'origine e prendere coscienza del valore e delle qualità dei prodotti tipici italiani, al fine di diffondere e promuovere il vero gusto italiano.

Il corpo docente è formato da professionisti altamente qualificati: docenti di istituti alberghieri, giornalisti, tecnici ed esperti, chef e sommelier di fama internazionale. Per una maggiore conoscenza dei prodotti le lezioni sono affiancate da visite guidate ad aree produttive di particolare interesse e ad importanti aziende agroalimentari.

Nell'autunno 1997 l'ICIF ha inaugurato la sua nuova prestigiosa sede: un intero piano del Castello di Costigliole è stato restaurato in funzione dell'Istituto e delle sue attività di formazione.


Accanto alle aule attrezzate con i più sofisticate impianti impianti per una moderna attività didattica, sono state allestite un'enoteca ed un'oleoteca. Gli allievi sono ospitati nella Foresteria, denominata Cascina Salerio, a poche centinaia di metri dal Castello in mini alloggi indipendenti.

L'ICIF è attualmente presente con i propri uffici di rappresentanza in Australia, Brasile, Canada, Cina, Corea, Giappone, Stati Uniti, Taiwan, Venezuela, Germania, Messico, Perù. Per l'iscrizione ai corsi è possibile rivolgersi all'ufficio ICIF del proprio Paese, alla sede dell'ICIF di Costigliole d'Asti o direttamente consultando il sito internet.


Collegamenti al Servizio:
I.C.I.F





 

Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Costigliole d'Asti, Via Roma, 5/9
14055 Costigliole d'Asti (AT) - Telefono: 0141-962201 Fax: 0141-966037,
Codice univoco fatt. elettronica UFDFVN

C.F. 80003450055 - P.Iva: 00225790054
E-mail: segreteria@costigliole.it   E-mail certificata: comunedicostiglioledasti@postecert.it
E-mail D.P.O.: fabrizio.brignolo@libero.it    Pec D.P.O.: brignolo.fabrizio@ordineavvocatiasti.eu