Ti Trovi in:   Home » Manifestazioni ed eventi » TRENO STORICO DA TORINO A MOTTA DI COSTIGLIOLE D'ASTI

TRENO STORICO DA TORINO A MOTTA DI COSTIGLIOLE D'ASTI

Domenica 14 aprile, in occasione del Treno del Monferrato e delle Langhe organizzato dalla Fondazione FS Italiane e dalla Regione Piemonte, ci sarà un importante Treno Storico che arriverà alla stazione FS di Motta di Costigliole d’Asti alle 10,30 e ripartirà alle ore 17.

Il tutto in occasione a Motta di “Ortogiardinovino & Dispensa”
, la tradizionale grande rassegna orto-floro-vivaistica e eno-gastronomica della Valle Tanaro, dove i turisti potranno ammirare e acquistare i prodotti presso gli stand dei produttori e degustare le specialità del territorio presso lo stand eno-gastronomico allestito dalla Pro-Loco di Motta di Costigliole d’Asti (info e prenotazioni pranzo: cell. 334.9091320).

Ci saranno escursioni guidate gratuite a piedi guidate dalla Stazione FS di Motta al Borgo antico di Costigliole d’Asti attraverso antiche strade medievali (prenotazioni: cell. 348.1387521).

Sarà attiva la Navetta-bus gratuita per Costigliole d’Asti capoluogo, con servizio dal piazzale stazione, andata e ritorno.

Varie le iniziative gratuite a Costigliole coordinate dall’Amministrazione, per i turisti e il pubblico.

Al Castello al piano nobile (sala Contessa di Castiglione), nell'ambito del progetto "Castello di Costigliole d’Asti, il racconto e la cultura del territorio" promosso dall'Amministrazione con partnership, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore) attraverso il bando "I luoghi della cultura 2018", è prevista l’animazione musicale e letteraria “Cantar la mia terra” con Simona Colonna e Patrizia Camatel del Teatro degli Acerbi.

Entrare in una dimora storica stimola nel visitatore i sensi e l’immaginazione: chi avrà percorso quei saloni nei secoli passati? Chi si sarà affacciato dalle finestre a guardare quello stesso mare di colline, di vigne, di paesi e castelli in lontananza? L’inconfondibile voce di Simona Colonna, in raffinato dialogo con il suo violoncello Chisciotte, accoglierà gli ospiti e li accompagnerà gentilmente dalla visita alla mostra d’arte fino ad un momento dedicato all’ascolto, immergendosi nella tradizione musicale della nostra terra per assaporare pienamente la permanenza al castello; sarà poi la voce narrante di Patrizia Camatel a condurre gli spettatori tra racconti antichi e brani tratti dal patrimonio letterario che dà lustro al territorio: Beppe Fenoglio, su tutti, ma anche autori contemporanei che continuano a raccontare vita e percorsi, donne e uomini che hanno forgiato col loro passaggio  quel che oggi si offre allo sguardo.

Sarà possibile visitare “Magma, il  destino delle forme”, la mostra artistica dello scultore Massimo Bertolini allestita nelle sale del Castello.

Nel Parco del Castello ci sarà la visita guidata alla Scuola Internazionale di Cucina ICIF. Sarà possibile pranzare in castello presso il  Restaurant-Training Scuola ICIF: menù da € 18 e da € 23 (prenotazione obbligatoria entro l’11 aprile – tel.0141.961346).

Inoltre, presso il Borgo Antico, sarà possibile la  visita guidata alla “Rocca” e al Museo Arte Sacra.

Alla Cantina Comunale dei Vini ci sarà la  degustazione guidata di n°10 Barbere d’Asti a DOCG (€  5,00 compreso bicchiere di vetro e tasca, su prenotazione cell. 347.4584355)

Info: www.comune.costigliole.at.it

Fb costiglioleAsti

Documenti allegati:
Flyer treno storicoFlyer treno storico (259,49 KB)

Locandina Treno StoricoLocandina Treno Storico (224,32 KB)