Ti Trovi in:   Home » Manifestazioni ed eventi » “Te con la CONTESSA” - Domenica 17 marzo 2019 ore 16 - Sala dell’Alcova castello Asinari di Costigliole d’Asti

La contessa è Virginia Oldoini Verasis Asinari, la mitica Contessa di Castiglione, che torna dal passato a ripercorrere le stanze da lei vissute in quegli anni di metà Ottocento.
Nel pomeriggio, dalle ore 16 sarà possibile stare in compagnia della contessa – interpretata da una splendida interprete femminile che indosserà il bellissimo abito “Ritrosetta” -, partecipare al nobile rito del tè offerto con i biscotti in un salotto d’altri tempi e scattare fotografie per un ricordo davvero particolare. Per l’occasione saranno proposte anche alcune letture tratte dal libro «L’immortale figura della Castiglione» (Umberto Soletti editore).  Autore è Bruno Penna, sindaco di Castiglione Tinella che alla contessa ha dato il titolo nobiliare e che celebra annualmente il personaggio, raccontato anche in una mostra fotografica permanente visitabile a Castiglion Tinella.

All’interno della mostra verrà inoltre organizzata dalle mamme volontarie della biblioteca un’edizione speciale di “nati per leggere” tutto al femminile nel weekend di carnevale.