Ti Trovi in:   Home » In evidenza » BANDO REGIONALE RI.ENT.R.O. Rimanere Entrambi Responsabile e Occupati - Incentivo per il rientro al lavoro dopo la maternità

La Regione Piemonte ha approvato l’Atto di indirizzo che contiene criteri e modalità per la realizzazione dell’intervento RI.ENT.R.O. RImanere ENTrambi Responsabili e Occupati - Incentivo per il rientro al lavoro dopo la maternità ).

RI.ENT.R.O. ha due finalità: sostenere il rientro lavorativo delle donne dopo la maternità, considerato l’alto numero di madri che rinunciano al lavoro dopo la nascita di un figlio o di una figlia, e incoraggiare la condivisione delle responsabilità di cura familiari tra madri e padri.

L’intervento prevede l’erogazione alla madre lavoratrice di un incentivo una tantum finalizzato a “premiare” il suo rientro lavorativo dopo la maternità, anche in caso di adozione o affidamento di minore, qualora il padre, lavoratore dipendente del settore privato, fruisca del congedo parentale o del prolungamento del congedo parentale per minori in situazione di grave disabilità.

L’incentivo può essere erogato per il rientro lavorativo sia della madre lavoratrice dipendente del settore privato sia della madre lavoratrice autonoma o imprenditrice di micro-impresa.

Nel caso di nuclei monoparentali composti dalla sola madre, l’incentivo viene erogato a fronte del suo rientro lavorativo.

Per la presentazione delle domande di incentivo, che avrà termine il 31.12.2020, consultare il bando.

I requisiti per accedere all'incentivo sono dettagliate sul sito della Regione Piemonte all'indirizzo: http://www.regione.piemonte.it/dirittiweb/paripportunita/conciliazione-vita-lavoro
Per informazioni: Numero Verde Regione Piemonte: 800333444.

Collegamenti:
RI.ENT.R.O.

LocandinaLocandina (569,65 KB)

Opuscolo informativoOpuscolo informativo (1,53 MB)