Ti Trovi in:   Home » In evidenza » FLAVESCENZA DORATA DELLA VITE

FLAVESCENZA DORATA DELLA VITE

Si comunica che con la Determinazione Dirigenziale n. 630 del 31 maggio 2018 sono state aggiornate le zone focolaio, le zone di insediamento, le zone indenni particolarmente a rischio e le misure di intervento contro la Flavescenza dorata. Con la Determinazione Dirigenziale n. 631 del 31maggio 2018 è stato definito il Piano operativo 2018 e le e procedure per la segnalazione delle situazioni a rischio per la diffusione della malattia.
Risulta necessario proseguire gli interventi di prevenzione e di lotta per contrastare la malattia e preservare il settore vitivinicolo piemontese.
La lotta contro la malattia si basa sulla profilassi attuata attraverso la tempestiva estirpazione delle piante infette, i trattamenti insetticidi contro l'insetto vettore e l’impiego nei reimpianti di
materiale di moltiplicazione sano, l’estirpazione dei vigneti abbandonati e la pulizia degli
incolti dalla vite selvatica.

AVVISO DIVIETO TRATTARE IN FIORITURAAVVISO DIVIETO TRATTARE IN FIORITURA (8,34 KB)

LOTTA INTEGRATA ALLA FLAVESCENZA DORATALOTTA INTEGRATA ALLA FLAVESCENZA DORATA (1,79 MB)

LOTTA OBBLIGATORIALOTTA OBBLIGATORIA (26,7 KB)