Ti Trovi in:   Home » In evidenza » ART BONUS

ART BONUS

In seguito all’approvazione della Legge di stabilità 2016 il regime fiscale agevolato è stato esteso a tempo indeterminato nella misura del 65%.

In particolare il credito d’imposta del 65% è riconosciuto per le donazioni a favore di:

1. Interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici;
  2. Musei, siti archeologici, biblioteche e archivi pubblici.

Risultano beneficiari del credito d’imposta:

• le persone fisiche e gli Enti non commerciali nei limiti del 15% del reddito imponibile (fruiscono del beneficio tramite dichiarazione dei redditi relativa all’anno in cui è stata effettuata l’erogazione liberale);
  • i soggetti titolari di reddito d’impresa nei limiti del 5 per mille dei ricavi annui (fruiscono del beneficio in compensazione, a scomputo dei versamenti dovuti, da effettuarsi con il modello di pagamento F/24 – codice tributo 6842).

Per fruire del credito d’imposta è sufficiente che il mecenate conservi copia del documento che certifica l’erogazione in denaro con la causale di versamento che identifica oggetto ed Ente beneficiario.

Le modalità per presentare la riduzione fiscale sono esplicitate nella Circolare della Agenzia delle Entrate.

Per ulteriori approfondimenti consulta anche www.artbonus.gov.it

Il Comune di Costigliole d’Asti ha individuato per l’anno 2018 un primo intervento a cui destinare i proventi dell’Art-Bonus: RESTAURO DEL PORTALE DI INGRESSO DAL CORTILE INTERNO DEL CASTELLO. Obiettivo economico del progetto € 22.000,00.

Il portale risalente al XVII secolo, solennemente inquadrato da lesene rastremate verso il basso, è coronato da un frontone curvo spezzato, sorretto da due imponenti telamoni. L’imponente portale si presenta in cattive condizioni conservative, con evidenti problematiche di degrado dovute ad infiltrazioni  ed all’umidità, oltre ad interventi conservativi condotti in passato con materiali inappropriati. Si prevede un intervento di urgenza a carattere conservativo, di consolidamento e messa in sicurezza del portale, di pulitura e reintegrazione delle lacune e di applicazione di prodotti protettivi.

Il Comune punta quindi a veder finanziati dai mecenati della cultura opere di restauro del Castello di Costigliole d’Asti. Successivamente al raggiungimento delle quote di spesa indicate e alla realizzazione del progetto il Comune provvederà a darne informazione pubblica.

Per accedere all’opera descritta sul sito ufficiale Art Bonus e disporre delle informazioni necessarie per procedere alle donazioni cliccare sul  seguente link

ART BONUS