Ti Trovi in:   Home » In evidenza » BARBERA IL GUSTO DEL TERRITORIO

BARBERA IL GUSTO DEL TERRITORIO

Venerdì 03 NOVEMBRE 2017

Dalle ore 17 alle ore 24 presso la Cantina dei Vini – IL PIU' GRANDE BANCO D’ASSAGGIO DELLA BARBERA con oltre 300 etichette in degustazione.

Ore 17,30 - i salotti della barbera – AIS Associazione Italiana Sommelier -  degustazione tematica Barbera d'Asti

Ore 20,30 – Cena in collaborazione con l'Associazione “Barbera e Barbere”, Icif e Osterie, presentazione della Guida Osterie d'Italia 2018 di Slow Food Editore.

Sabato 04 NOVEMBRE 2017

Dalle ore 11 alle ore 24 presso la Cantina dei Vini – IL PIU' GRANDE BANCO D’ASSAGGIO DELLA BARBERA con oltre 300 etichette in degustazione.

ORE 10 – CASTELLO DI COSTIGLIOLE

I VITICOLTORI DELLA BARBERA D'ASTI PATRIMONIO DELL'UMANITA'– con Maurizio Tropeano de La Stampa consegna del riconoscimento ai viticoltori della Barbera d'Asti proprietari di vigneti nel contesto dei paesaggi vitivinicoli patrimonio dell'Umanità UNESCO con il Ministro delle Politiche Agricole e Forestali Maurizio Martina, il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, l'Assessore Regionale all'Agricoltura Giorgio Ferrero, il Sindaco di Costigliole d'Asti Giovanni Borriero, i Sindaci delle Aree Vitivinicole UNESCO, il Presidente della Cantina Comunale dei Vini Giorgio Gozzelino, l'Assessore all'Agricoltura del Comune di Costigliole d'Asti Michela Surano.

Ore 17- i salotti della barbera – Sale del Castello – ONAV – degustazione tematica con Barbera d'Asti

Ore 20,30 – Castello di Costigliole – presso l’Osteria La Barbera – Ristorante didattico ICIF– CENA INTERNAZIONALE e i MITI DELLA BARBERA D'ASTI dal 2007 al 2017 – un decennio d'autore la cucina d’altrove abbinata a grandi Barbere d’Asti –  posti limitati cena su prenotazione – Durante la cena: Jazz con Aura Nebiolo e la partecipazione straordinaria di Gianni Coscia

Domenica 05 NOVEMBRE 2017

Per tutto il giorno in Città e nei ristoranti dell’area BARBERA E TARTUFO DAY

Mostra mercato del tartufo in centro e abbinamento di un piatto al tartufo con la Barbera d’Asti nei ristoranti e osterie del territorio. (Segnaleremo i ristoranti).

Dalle ore 10 alle 23 presso la Cantina dei Vini – IL PIU' GRANDE BANCO D’ASSAGGIO DELLA BARBERA con oltre 300 etichette in degustazione.

Ore 17- i salotti della barbera – Sale del Castello – FISAR Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori -  in degustazione con Barbera d'Asti

Ore 21 – Teatro Comunale: CIN CINEMA con la proiezione del Film “Barolo Boys” e il dopocinema in abbinamento al Vermouth di Torino.

Lunedì 06 NOVEMBRE 2017

Dalle ore 14 alle 19 presso la Cantina dei Vini – IL PIU' GRANDE BANCO D’ASSAGGIO DELLA BARBERA con oltre 300 etichette in degustazione.

Ore 18- i salotti della barbera – Sale del Castello – i WINE MAKERS della Barbera d'Asti – incontro e dibattito con gli enologi: Riccardo Cotarella, Donato Lanati, Giuliano Noè, Beppe Caviola coordinano: Vanni Cornero (La Stampa) e Filippo Mobrici (Presidente del Consorzio della Barbera d'Asti).

Ore 20 – Presso l'ICIF – PIZZA & BARBERA – Pizza speciale con le dop piemontesi.

Ore 21 – Teatro Comunale gran chiusura– SERATA DI SPIRITO con la BANDA OSIRIS. Durante la serata verrà battuta l'asta della Barbera d'Asti grandi annate, con la partecipazione di un battitore d'asta di eccezione; il ricavato andrà devoluto ad un progetto di solidarietà.

ManifestoManifesto (6,18 MB)