Ti Trovi in:   Home » In evidenza » Festa dei nati nel 2001 - Discorso del Sindaco

Festa dei nati nel 2001 - Discorso del Sindaco

Intervento del Sindaco festa dei diciottenni

Cari ragazzi,

Al compimento del 18° anno la Legge Vi attribuisce il potere di agire assumendovi la responsabilità piena dei vostri atti. Da qui in avanti diventa più forte e impegnativa la Vostra partecipazione all’interno della società civile e della comunità del vostro Paese.

Compiere diciotto anni vuol dire essere artefici di scelte importanti per la propria vita e per la società, vuol dire maturità consapevole e costruttiva, vuol dire impegnarsi nel portare avanti le proprie idee e i propri ideali, vuole anche dire essere cittadini con la libertà di scegliere consapevolmente e responsabilmente quello che si vuole fare.

Siete davanti ad un traguardo importante, abbiate rispetto per Voi stessi, la Vostra dignità, i Vostri valori e quelli degli altri.

In questo percorso l’Amministrazione Comunale ed il Sindaco in prima persona vi sono vicini ed a Vostra disposizione per appoggiare e supportare le Vostre proposte ed iniziative nell’ottica di una fondamentale e importante collaborazione tra giovani e Istituzioni che comincia da oggi.

Oggi, in questa importante sede istituzionale che è la sala consigliare, vi faremo dono di una copia della Costituzione, che è il patto che ci identifica come cittadini, ci nobilita come individui e ci innalza come comunità, con l’invito di non riporla in qualche armadio ma di leggerla ed approfondire i principi in essa contenuti.

Sia per tutti Voi di grande insegnamento: coltivate la speranza, l'aspirazione, l'anelito ad un domani migliore e ad una società sempre più giusta, perché queste erano le speranze, le aspirazioni e gli aneliti di chi ci ha preceduto.

A Voi anche il compito di proseguire nella grande avventura di lottare per una vera democrazia, di costruire una società civile sempre più operosa, pacifica, solidale.

Ricordate che un’autentica democrazia garantisce la partecipazione con pari dignità e pari opportunità di tutti i cittadini alla vita politica, permettendo che accanto alle vecchie generazioni emergano le nuove. Pertanto è giusto e necessario che Voi, nuove generazioni, entriate in politica sempre più numerosi, diventandone parte attiva, per promuovere nuovi cambiamenti e dare nuovi impulsi.

Valori quali libertà, giustizia, uguaglianza non sono mai conquiste definitive, ogni generazione deve dare il suo contributo. Che non solo la mia generazione ma anche e soprattutto la Vostra siano all'altezza di questo compito e di esempio per coloro che verranno.

Ricordate che la libertà è però anche una responsabilità, riconoscerla è accettare la libertà altrui come limite della propria, trovare nel rispetto per l’altro la misura dei propri pensieri e delle proprie azioni.

Cari ragazzi Il futuro è vostro, siate voi i veri protagonisti del futuro del nostro Paese!

Il Sindaco Enrico Alessandro Cavallero