Comune di Costigliole d'Asti - Provincia di Asti - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » ATTENZIONE AI FUNGHI

Stampa Stampa

NEWS ED EVENTI

ATTENZIONE AI FUNGHI


ATTENZIONE AI FUNGHI


Il servizio di controllo e certificazione della commestibilità di funghi è assicurato nelle sedi ASL di Asti e Nizza, è rivolto a privati cittadini e commercianti.
Il controllo della commestibilità dei funghi raccolti dai privati sarà attivo a partire da venerdì 16 Settembre fino al 15 Novembre, la consulenza è gratuita ed è finalizzata a prevenire casi di intossicazione e avvelenamento.
Le sedi sono: Asti in via Conte Verde 125, nelle giornate di lunedì e venerdì (ore 14 – 15), mentre ogni mercoledì il servizio è attivo nella sede di Nizza Monferrato, in piazza Garibaldi 16 (ore 14 – 15), in altri orari i micologi esperti del Centro di Controllo Micologico saranno disponibili per la consulenza su appuntamento contattandoli al numero 0141.484920.
Naturalmente, al minimo dubbio sulla commestibilità, sia per gli esemplari raccolti direttamente che per quelli ricevuti in regalo, si raccomanda di astenersi dal mangiarli e di rivolgersi al Centro di controllo micologico dell’Asl. I funghi vengono visti da micologi qualificati appartenenti al Dipartimento di Prevenzione dell’Asl AT.
Si consiglia di raccogliere i funghi interi e completi di ogni parte, conservarli in frigo, e di evitarne il consumo a bambini e donne in gravidanza.
Si rammenta che la vendita dei funghi epigei freschi spontanei è consentita solo previa certificazione di avvenuto controllo da parte dei micologi e nei punti vendita autorizzati, così come i funghi utilizzati da esercizi di ristorazione necessitano sempre della certificazione di avvenuto controllo micologico.

Documenti allegati:
ORARIO CONTROLLO FUNGHIORARIO CONTROLLO FUNGHI (684,85 KB)

BROCHURE FUNGHI ITALIANO-ALBANBROCHURE FUNGHI ITALIANO-ALBAN (431,86 KB)

BROCHURE FUNGHI ITALIANO-ARABOBROCHURE FUNGHI ITALIANO-ARABO (706,24 KB)







 

Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Costigliole d'Asti, Via Roma, 5/9
14055 Costigliole d'Asti (AT) - Telefono: 0141-962201 Fax: 0141-966037,
Codice univoco fatt. elettronica UFDFVN

C.F. 80003450055 - P.Iva: 00225790054
E-mail: segreteria@costigliole.it   E-mail certificata: comunedicostiglioledasti@postecert.it
E-mail D.P.O.: fabrizio.brignolo@libero.it    Pec D.P.O.: brignolo.fabrizio@ordineavvocatiasti.eu